RUINENWERK
Nel 2013 in occasione del Festival di Architettura in Città, ho partecipato alla mostra Le Rovine Esposte, con la video installazione Ruinenwerk, un’esplorazione urbana di alcuni dei principali monumenti di archeologia industriale di Torino.
Un long edit di Ruinenwerk ha accompagnato poi la sonorizzazione di Davide Tomat, Paolo Spaccamonti e Dario Bruna, in un concerto organizzato da Musica Novanta.
La video performance proiettata durante il concerto di Musica Novanta, rappresenta un’ulteriore approfondimento della riflessione sulle rovine. Realizzata a partire dal materiale girato per la video installazione, riproiettato su un set di oggetti recuperati, allestito in studio, si compone di due ulteriori atti che testimoniano il passaggio dalla quiete delle prime riprese alla visione progressivamente più confusa e articolata del mapping indoor.
Rimontata al contrario, la video performance inizia con le riprese della video installazione proiettate su un set in movimento con elementi riflettenti, prosegue con la medesima proiezione su un set statico, con moti di avvicinamento dati da un carrello, che restituiscono una grande monumentalità. Termina, nel terzo atto, con la versione integrale della video installazione, che funge da momento di pausa, o meglio, di ritorno ad una visione serena e estetizzante della rovina.